Vai direttamente ai contenuti
NOMORA

metodo

I vini alcohol-free Nomora nascono da una meticolosa lavorazione che include la dealcolazione attraverso una membrana osmotica, che ci permette di mantenere la complessità aromatica del vino d’origine.

Partiamo da vini provenienti da uve derivate da agricoltura biologica e sostenibile. Ad oggi, i regolamenti dell'UE non consentono la certificazione del vino dealcolato come biologico - ma per noi qualità e salute vengono prima di qualsiasi etichetta.

Il Processo:


Vinificazione: La prima fase è la vinificazione, che avviene come per qualsiasi vino: le uve vengono fatte fermentare fino a esaurire i loro zuccheri, ottenendo un vino con una gradazione alcolica variabile, a seconda dell’annata e della tipologia.

La selezione dei vini è estremamente importante. L’equilibrio tra livello aromatico, il corpo, e l’acidità subisce una notevole variazione a seguito della dealcolazione.

Come un produttore di champagne quando crea la sua Cuvée, allo stesso modo dobbiamo intuire come si comporterà un determinato vino dopo la liberazione dall’alcol, per permettergli di rivelare al meglio le sue caratteristiche, in una veste inedita.

Dealcolazione: Il vino viene delicatamente liberato dall’alcol attraverso attraverso una membrana osmotica. Rispetto ad altri metodi di dealcolazione, questo permette di arrivare a ottimi risultati, evitando di “stressare” il prodotto in riferimento anche ai lunghi periodi di lavorazione.

Sfumature: Dopo la dealcolazione, il vino può risultare più “duro” – l’effetto dell’alcol è proprio quello di smussare eventuali asprezze compensandole con struttura e densità. Ma si può ovviare alla sua mancanza: noi aggiungiamo una piccola quantità di mosto concentrato. La percentuale zuccherina è simile a quella di uno spumante Dry, garantendo così un vino analcolico splendidamente equilibrato.

Al termine del processo, non vengono impiegati coloranti o aromi artificiali.

Per gli spumanti, l’anidride carbonica viene aggiunta in seguito alla dealcolazione, contribuendo a creare una bollicina contemporanea, dal caratteristico perlage.

Il nostro metodo dà vita a un'esperienza di gusto innovativa, che offre molto più di una semplice alternativa raffinata alle bevande alcoliche. Rimuovendo l'alcol e qualsiasi additivo superfluo, creiamo vini che uniscono autenticità ed eleganza, pensati per chi cerca un'esperienza sofisticata, senza compromessi sulla qualità.